Iyengar Yoga

B.K.S. Iyengar

Lo  IYENGAR® YOGA è un metodo d’insegnamento di Hatha Yoga che prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar, che si è spento il 20 agosto 2014, a 95 anni. B.K.S. Iyengar ha reinterpretato l’antica disciplina dello yoga, mostrando l’importanza dell’allineamento del corpo e della precisione dell’esecuzione, in sequenza, degli Asana (posizioni).

Le posture yoga tonificano i muscoli e le articolazioni, permettono di lavorare non soltanto sulla colonna ma anche sugli organi interni, le ghiandole e il sistema nervoso, migliorano la circolazione, contribuendo a mantenere l’organismo in salute e dando energia e vitalità; gli esercizi di respirazione (Pranayama) rivitalizzano il corpo ed aiutano a controllare e rilassare la mente, mentre la concentrazione e la meditazione insegnano ad osservare il corpo e ad aumentare la consapevolezza.

B. K. S. Iyengar ha introdotto l’utilizzo innovativo di semplici supporti (mattoni di legno, corde, cinture, coperte), che permettono a tutti di raggiungere e mantenere le posizioni, in modo da acquisire gradualmente energia ed elasticità, tonificando il corpo.

La pratica dello yoga non si limita però all’aspetto tecnico, fisico, in quanto l’obbiettivo essenziale è quello di congiungere mente e corpo: il vero allineamento “si verifica quando la mente raggiunge ogni cellula e fibra del corpo”. Questo equilibrio -insegnano gli antichi testi vedici- va continuamente ricercato e consente di raggiungere la salute fisica e la pace della mente.

Gli insegnanti che si sono formati per insegnare yoga secondo il metodo diffuso da B.K.S. Iyengar hanno avuto un training rigoroso. Dopo almeno quattro anni di pratica costante hanno sostenuto un esame per essere ammessi al corso insegnanti, di durata triennale, a conclusione del quale vengono esaminati con rigore e serietà da una commissione certificata e titolata per la formazione di nuovi insegnanti. Tutti gli insegnanti sono tenuti a curare il proprio aggiornamento, frequentando lezioni di insegnanti di livello superiore e presso l’istituto di Pune. 

Per conoscere tutti gli insegnanti di Iyengar Yoga in Italia, consultate il sito dell’Associazione Light of Yoga Italia. Per conoscere tutti gli insegnanti di Iyengar Yoga nel mondo, il sito di B.K.S. Iyengar.:

Un po’ di utile bibliografia:
B.K.S.Iyengar, Teoria e Pratica dello Yoga (Londra, 1965), Trad.it., Roma, Mediterranee, 1975-

B.K.S. Iyengar, Teoria e Pratica del Pranayama. L’arte della respirazione yoga (Londra, 1981), Trad.it., Roma, Mediterranee, 1984-

Iyengar, la vita e l’opera (Porthill, 1987), trad.it, Roma, Mediterranee, 1992-

B.K.S. Iyengar, Gli antichi insegnamenti dello Yoga. I Sutra del grande maestro Patanjali (Londra, 1993), Trad.it., Bergamo, Futura (poi Roma, Mediterranee)

Geeta S. Iyengar, Yoga per la donna (New Delhi, 1983), Trad.it, Roma, Mediterranee, 1993-

B.K.S. Iyengar, Yoga. Conoscere e praticare lo yoga con un grande maestro, Trad.it., Milano, Mondadori, 2003

Bhagavad Gita. Saggio introduttivo, commento e note di Sarvepalli Radhakrishnan (Londra, 1948). Traduzione del testo sanscrito e del commento di Icilio Vecchiotti, Roma, Ubaldini, 1964

Prashant S. Iyengar, Discourses on Yog, RIMYI, Pune, 2011

B.K.S. Iyengar, Core of the Yoga Sutras. The Definitive Guide to the Philosophy of Yoga, London, Harpers & Collins, 2012