I nostri corsi

 11541921_444216982425428_7213873714334783660_n-2

Chi non ha mai praticato Iyengar® yoga e non conosce ancora il nostro Centro è invitato ad  una lezione di prova gratuita, preferibilmente su prenotazione, nel livello 1 o livello base. Indossare un abbigliamento comodo e leggero. Si pratica a piedi nudi. 

Tutte le classi sono aperte agli allievi di ogni età; comunicare preventivamente all’insegnante eventuali disturbi e problemi di salute, così come postumi da incidenti o operazioni. Per ogni informazione e per prenotare la lezione di prova telefonate a Michele (373 894 2002) oppure potete mandare una mail a [email protected].

Tutto il materiale necessario per la pratica è disponibile presso il Centro (tappetini, coperte ecc.)

Il centauro Chirone
Il centauro Chirone

Livello BASE

è consigliato a chi desidera iniziare lo studio e la pratica yoga, per apprendere le nozioni fondamentali, in qualsiasi periodo dell’anno. Si consiglia la frequenza due volte alla settimana per circa tre mesi; successivamente si potrà proseguire con il livello 1. In queste lezioni vengono insegnati i movimenti e le azioni più importanti: allineamento, allungamento, rilassamento, allo scopo di iniziare a conoscere il sistema scheletrico e muscolare. Con la pratica dei movimenti di base, la mente inizia gradualmente a raggiungere le diverse parti del corpo migliorando la postura, la flessibilità e la consapevolezza.

Livello 1

è indicato sia per i principianti (a cui si raccomanda tuttavia di iniziare con tre mesi di Livello BASE) sia per gli allievi che già praticano. Le azioni di base vengono riprese ed approfondite, con l’apprendimento di un ventaglio più ampio di posizioni. Vengono sviluppate le posizioni in piedi, ed introdotte le azioni per eseguire le principali posizioni in avanti, indietro, le torsioni e le posizioni capovolte. In questo modo il sistema scheletrico e muscolare viene esplorato più nel dettaglio, apprendendo le connessioni tra anatomia e fisiologia del corpo umano. E’ questa una classe di livello generale, con una ampia varietà di programmi e di posizioni, in cui ogni studente può lavorare a seconda della pratica già acquisita. Poco per volta lo studente apprenderà senza sforzo anche i nomi delle posizioni con le azioni da esse indotte, creando le condizioni per iniziare a praticare per proprio conto, al di fuori delle ore di lezione.

Livello 1-2 e 2

è indicato per chi ha già praticato  con serietà e continuità da almeno un anno (due lezioni alla settimana, integrate da pratica personale) e desidera migliorare la propria conoscenza dello yoga, sia con lo studio di asana più impegnative sia sviluppando la propria consapevolezza con la pratica del pranayama e della meditazione. Frequentando queste lezioni, lo studente che già conosce le posizioni base e un discreto ventaglio di posizioni, che già conosce i nomi delle posizioni e le azioni principali, potrà andare a studiare nei dettagli gli effetti delle posizioni sul corpo umano, imparando ad eseguire con sicurezza le posizioni più indicate per arricchire la propria pratica personale.  In questo modo svilupperà ulteriormente la propria sensibilità e autosservazione, creando le connessioni per agire sul corpo fisiologico e mentale e non solo sul corpo muscolare e scheletrico.

Livello 3

E’ indicato per chi ha già praticato da almeno due anni con regolarità (due lezioni alla settimana almeno, integrate dalla pratica personale), che sa eseguire salamba sirsasana, salamba sarvangasana e urdhva dhanurasana e desidera proseguire sul cammino dello yoga, esplorando più in profondità le connessioni corpo-mente.