Pratica yoga nel periodo della menopausa

 

Dopo i 45 anni tutti rischiano di accorciare la spina dorsale e di abbassarsi poco per volta. Questo è dovuto a vari fattori: la perdita di elasticità dei muscoli profondi della colonna (vertebrali e paravertebrali); l’abitudine a portare il peso del corpo troppo in avanti, inclinando testa, spalle e bacino; la tendenza a prendere peso, costringendo la colonna ad un lavoro supplementare.

Il risultato è che, a 70 anni, una persona che non ha fatto nulla per contrastare questo processo, può aver perso anche 6 cm di statura rispetto a quando aveva 30 anni. Spesso l’osteoporosi contribuisce ad accellerare ed aggravare questo abbassamento; ma i due fattori sono evidentemente collegati. Un effetto secondario dell’accorciamento della colonna lombare può essere segnalato dal dolore alla parte bassa della schiena, che a volte può essere tanto forte da risultare invalidante.

Dal punto di vista dello yoga, è importante mantenere la salute del corpo, in quanto un corpo- “veicolo” problematico e dolorante non può consentirci, nemmeno dal punto di vista spirituale, di percorrere tranquillamente la nostra strada di evoluzione. La consapevolezza di quello che il tempo provoca, fisicamente e mentalmente, deve essere uno stimolo ad un lavoro sempre più accurato. B.K.S. Iyengar, studiando in modo particolare l’allineamento del corpo, ha indicato il modo con cui praticare nella seconda metà della vita.

Nel corso del seminario che si era tenuto sabato 29 novembre presso il Centro Pandava, dalle 16 alle 19, avevamo eseguito insieme le posizioni più adatte a gestire i problemi del periodo della menopausa. Ricordatevi che la menopausa è uno stato transitorio che produce cambiamenti. Negare questi cambiamenti sarebbe irragionevole, ma chi ha un corpo forte e attivo lo manterrà anche negli anni futuri. E’ importante però che il cambiamento sia gestito e vissuto nei suoi vari aspetti, anche psicologici e una pratica yoga corretta può aiutare moltissimo. Per scaricare gli appunti vedere qui:

menopausa con foto

Nel corso del seminario che si è tenuto sabato 24 gennaio, si sono eseguite posizioni adatte a sentire il sollevamento del pavimento pelvico e il rilassamento della zona addominale, con l’allineamento della porte anteriore e posteriore del corpo. Ecco gli appunti:

menopausa seconda puntata

 

 

menopausa

2 Risposte a “Pratica yoga nel periodo della menopausa”

  1. Ciao! Il seminario è indicato anche per chi non ha mai fatto yoga? Sto pensando alla mamma =) Grazie!

I commenti sono chiusi.